Quantcast
Channel: Massaro – Belluno Più
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

LENTIAI: GIORNATA ECOLOGICA CONTRO LA PIATTAFORMA DEI VELENI

$
0
0

ecologica1

Domenica 16 marzo si terrà una giornata ecologica a Lentiai per manifestare contro la realizzazione di una piattaforma di smaltimento di rifiuti nocivi e pericolosi che il Consorzio degli industriali Cipa vuole realizzare nell’ex area San Marco. Un’opera che ha trovato una ferma opposizione da parte del Sindaco Vello e della comunità locale che si è costituita in un Comitato e che da mesi sta battagliando contro la sua realizzazione a causa dei possibili rischi ambientali e sulla salute dei cittadini di cui questo progetto è portatore. Nonostante questo, pochi giorni fa, il commissario straordinario di Bacino, il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, ha firmato la stipula di una convenzione con il consorzio Cipa senza che il progetto sia stato ancora approvato in Regione e soprattutto senza interpellare la comunità locale e il suo Sindaco. E’, infatti, ancora in corso la procedura della Valutazione di Impatto Ambientale dove saranno prese in considerazione le osservazioni contrarie raccolte dal Comitato con la supervisione del dottor Caldiroli.

Questa stipula, quindi, è da considerarsi una vera e propria forzatura politica da parte di un commissario straordinario che dovrebbe occuparsi solamente della “normale amministrazione” dell’Ente. Una scelta che, dolosa o meno, rappresenta un fatto grave, anzi gravissimo che dall’alto viene calato sulla testa di un’intera comunità in un momento delicato. Non si tratta, quindi, di un semplice “errore di comunicazione” come ha tentato di precisare il Sindaco Massaro, ma di una scelta politica che rischia di legittimare e dar forza ad un progetto dannoso per il nostro territorio.

Parole, dunque, che non potevano che suscitare una grande indignazione sia da parte del Sindaco di Lentiai Vello sia da parte del Comitato che ha deciso di rispondere con l’iniziativa che si terrà domenica che prevede la pulizia delle aree naturali che saranno interessate dal progetto.
Gli attivisti e tutti i cittadini di buona volontà si ritroveranno alle ore 9:30 presso il piazzale dell’ex San Marco per ribadire un No fermo alla Piattaforma dei Veleni!

Per saperne di più vedi articolo: “LENTIAI – NO ALLA PIATTAFORMA DEI VELENI”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles





Latest Images